Documenti necessari per lavorare in Germania.

Gehaltsabrechnung, lavorare in GermaniaLavorare in Germania.

Se sei italiano o di un paese dell’UE basta la carta d‘identità per poter firmare il contratto di lavoro in Germania. Tuttavia hai bisogno di fornire al datore di lavoro i seguenti dati:

  • Steuerliche Identifikationsnummer (IdNr. o anche Steuer-IdNr.) – numero del codice fiscale tedesco, che viene rilasciato automaticamente dopo l’iscrizione all’anagrafe (Einwohnermeldeamt). Il codice viene spedito per posta dal Bundeszentralamt für Steuern dopo qualche settimana dall’iscrizione. Questo numero è necessario per la corretta classificazione dello scaglione di reddito. Una volta ricevuto lo Steuer-IdNr. è consigliabile recarsi all’ufficio delle imposte (Finanzamt) per verificare che la propria classe di reddito sia corretta. Senza fornire lo Steuer-IdNr.il tuo stipendio viene classificato nello scaglione di reddito più alto – Steuerklasse 6. Il numero viene rilasciato una volta sola e rimane invariato per tutta la vita. Se cambi residenza, devi comunicare il nuovo indirizzo all’ufficio delle imposte per evitare che il tuo numero venga bloccato e lo stipendio tassato nella 6 classe di reddito.
  • Sozialversicherungsnummer (SV-Nummer)numero d’identificazione della previdenza sociale tedesca. Esso viene rilasciato dall’istituto di previdenza sociale – Deutsche Rentenversicherung su richiesta dell’ azienda sanitaria (Krankenkasse). Il numero va conservato con cura in quanto deve essere comunicato ai futuri datori di lavoro. Sia il numero del codice fiscale tedesco che SV-Nummer sono sempre indicati sulla busta paga. Senza SV-Nummer il datore di lavoro non può liquidarti lo stipendio.
  • Krankenversicherung – assicurazione sanitaria. Prima di iniziare a lavorare devi scegliere un’azienda sanitaria autorizzata ed esercente in Germania (Krankenkasse) e informare il datore di lavoro della tua scelta. Questa formalità la puoi sbrigare utilizzando gratuitamente il nostro servizio.
  • Bankverbindung – coordinate bancarie. Gli stipendi in Germania vengono pagati esclusivamente a mezzo bonifico bancario. Per poter aprire un conto corrente nella banca tedesca devi essere iscritto all’anagrafe in Germania (Einwohnermeldeamt).

Vuoi lavorare in Germania? Leggi: Opportunità lavorative in Germania per gli italiani.