Assicurazione sanitaria in Germania – “Krankenversicherung”

Stethoskop mit Gesundheitskarte auf GeldscheinenIn Germania l’assicurazione sanitaria obbligatoria è entrata in vigore nel 2009. Tutti i residenti iscritti all’anagrafe tedesca (Einwohnermeldeamt) devono essere assicurati presso una “Krankenkasse”, o meglio un’azienda sanitaria autorizzata esercente in Germania. Ci sono due tipologie di assicurazione sanitaria- “Krankenversicherung”: una di base e pubblica l’altra privata.
Che tu sia un lavoratore dipendente o autonomo, libero professionista, imprenditore o studente devi essere in possesso per legge di un’assicurazione sanitaria di un’azienda pubblica o privata. Soltanto gli studenti dei paesi dell’Unione Europea, in Germania per il programma Erasmus, sono esentati.
Al momento della scelta della Krankenkasse devi considerare la differenza fra assicurazione sanitaria pubblica e privata. Il contributo mensile da versare all’assicurazione varia basandosi sulla retribuzione.
Per i lavoratori dipendenti attualmente il contributo mensile è pari al 15,5 % (indennità di malattia esclusa) dello stipendio lordo, circa la metà del quale (7,3%) è a carico del datore di lavoro. La percentuale del contributo mensile è invece interamente a carico del lavoratore autonomo.
Le assicurazioni sanitarie private considerano altri parametri per la determinazione del contributo mensile, come l’età, la tipologia di lavoro lo stato di salute dell’assicurato oltre ai servizi supplementari che l’interessato sceglie fra quelli disponibili.
Con l’avanzare dell’età dell’assicurato aumenta il contributo da versare alla “Krankenkasse” privata, il cui ammontare e notevolmente superiore rispetto a quello da pagare ad una pubblica.
Dopo 18 mesi di appartenenza ad un’assicurazione sanitaria è possibile cambiare la “Krankenkasse”.
Il passaggio da un’assicurazione pubblica a un’altra analoga prevede la notifica della disdetta dell’adesione alla vecchia “Krankenkasse” con termine di due mesi e la sottoscrizione del formulario d’iscrizione per la nuova.
Il cambio da un’assicurazione privata a una pubblica è prevista solo in alcuni casi eccezionali.
Da molti anni collaboriamo con DAK, i suoi servizi eccellenti e il supporto multilingue la rendono fra le aziende d’assicurazione sanitaria leader del settore. Ti consigliamo di sceglierla come “Krankenkasse”.
Se sei interessato all’adesione, compila il seguente formulario e inviacelo senza impegno.
Entro ventiquattro ore ti metteremo in contatto con un impiegato della DAK.

Desidero diventare membro di DAK:

Nome *:

Cognome *:

Indirizzo * (via, numero civico, codice postale, località, paese):

Indirizzo email *:

Telefono *:

Contattaci se desideri ricevere ulteriori informazioni.

* - Campi obbligatori